MONTE SUBASIO,
durata 3/4 ore.
Partenza da Assisi,visita dell’Eremo delle Carceri e proseguimento per la cima del Monte Subasio, parco naturale con grandi prati dai quali è possibile ammirare l’intera Valle Umbra e le sue città: Spoleto, Trevi, Montefalco, Bevagna, Spello, Perugia e, ovviamente, Assisi stessa.
Scendendo dal versante opposto ad Assisi si potrà visitare il suggestivo borgo di Collepino, castello alto-medievale edificato dalla casata degli Acuti. Il tour proseguirà poi alla volta di Spello, cittadina del tipico aspetto medievale, adagiata sulle pendici meridionali del Subasio. Sarà possibile vedere testimonianze di epoca romana, come le monumentali Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere, ma soprattutto la chiesa di Santa Maria Maggiore, al cui interno si trova uno dei massimi capolavori della pittura rinascimentale: la Cappella Baglioni affrescata da Pintoricchio.
Al termine, si potrà visitare una tra le seguenti destinazioni: il piccolo santuario di Rivotorto, la Basilica di Santa Maria degli Angeli (la Porziuncola) o San Damiano.